I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

lunedì 8 aprile 2024

Luigi Natoli: La sera del 7 aprile 1860 erano arrestati i giovani più attivi del comitato aristocratico... Tratto da: La rivoluzione siciliana nel 1860. Narrazione

La sera del 7, o per delazione o per sospetti, il Maniscalco faceva arrestare i  giovani più attivi del comitato aristocratico, sorpresi in casa del duca Antonio Pignatelli di Monteleone. Erano oltre a quest’ultimo, il barone Riso, il cav. Notarbartolo di S. Giovanni, il principe di Giardinelli, unico superstite oggi di quel comitato, il duca di Cesarò. Il principe di Niscemi, che era con loro e non era stato arrestato, volendo dividerne la sorte, si accusò reo della stessa loro colpa, e porse le mani ai lacci: la polizia non lo scontentò e lo trasse con gli altri. Per maggior avvilimento, ammanettati come malfattori, fece loro attraversare a piedi tutto il Toledo, fino al forte di Castello a mare, circondati di birri. Il popolo salutò riverente e commosso il loro passaggio, compiangendo tanta bella giovinezza, della quale presagiva acerba sorte. Poco dopo, a bordo di una nave americana veniva arrestato il padre Lanza, e si mandava a Napoli, per arrestare il marchese di Rudinì, il quale però riusciva a fuggire per l’astuzia della marchesa Spedalotto.
Agli arresti in città si aggiungevano le spedizioni nelle province di forti colonne mobili, consigliate e prescritte da Napoli, al fine di troncare la rivoluzione: ed una fortissima ne era spedita col generale Cataldo, al quale si dava per altro “facoltà di amnistiare quanti si presentassero spontanei, consegnando le armi”: della qual facoltà né egli si avvalse, né gli insorti pensarono di usufruire. Il governo intanto pubblicava mendaci proclami; lodava il contegno tranquillo della popolazione, la incorava a riprendere i tralasciati lavori: e per dar maggior sicurezza di benevolenza, faceva ritirare i cannoni dalla piazza Bologni, e distribuiva denaro ai poveri, che ne andavano a gozzovigliare per le bettole. Ma la borghesia e gli artigiani e i piccoli commercianti non si rendevano; la città aveva preso un aspetto triste e desolato come colpita e accasciata da tanti avvenimenti dolorosi: e il comitato segreto, sfidando la polizia, contrastava ai proclami del governo con suoi proclami d’incoraggiamento, esagerando anche, per tener desto l’incendio, la portata degli scontri che avvenivano o nei pressi della Sesta Casa, dove i cacciatori napoletani, attaccati dagli insorti, incendiavano una conceria, o alla Villa Giulia, o a Villabate, e perfino dentro la città. 
(Nella foto: Salvatore Maniscalco)


Luigi Natoli: Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana nel 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento.
Il volume comprende:
Premessa storica tratta da "Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo" ed. Ciuni 1935
La rivoluzione siciliana nel 1860. Narrazione (Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860 - Palermo 1910)
Di un volume di documenti sulla rivoluzione siciliana del 1860 e sulla spedizione dei Mille (Estratto dal mensile "Rassegna storica del Risorgimento anno XXV - Fasc. II Febbraio 1938 - XVI)
I più piccoli garibaldini del 1860 (Estratto "La Sicilia nel Risorgimento italiano - Anno 1931)
Rivendicazioni attraverso le rivoluzioni siciliane del 1848-1860 (Cattedra italiana di pubblicità - Editrice in Treviso 1927)
Pagine 544 - Prezzo di copertina € 24,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15% - consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Macaione (Via M.se di Villabianca 102), Mondadori Point di G. Montesanto (Via M. Stabile 233) La Nuova Bancarella (Via Cavour)

Nessun commento:

Posta un commento