I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

martedì 9 aprile 2024

Luigi Natoli: Cinque erano le bande d'insorti che tenevano principalmente il campo... Tratto da: Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana nel 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento

Il telegramma da Malta che avvertiva Garibaldi essere stata la insurrezione fallita e lo persuadeva a rimandare la spedizione, non diceva la verità: Palermo era in continuo fermento rivoluzionario; e le squadre avevano continui scontri. Cinque erano le bande d’insorti che tenevano principalmente il campo, e logoravano le truppe: quella di Alcamo comandata dai Sant’Anna, quella di Partinico con a capo Damiano e Tomaso Gianì, quella di Pian dei Greci capitanata da Pietro Piediscalzi e da Luigi Zalapì, quella di Corleone condotta dal marchese Firmaturi, alla quale si erano aggregati Domenico Corteggiani e Giovan Battista Marinuzzi; quella di Cerda e di Ciminna guidata da Luigi La Porta. V’erano inoltre le squadre della contrada dei Colli, di Carini, Cinisi, Torretta, a capo delle quali erano il d’Ischia, il Bruno-Giordano, Pietro Tondù, i due fratelli Ajello, il padre Messeri, i fratelli De Benedetto. Qualcuna patì la fame; quella di Partinico, il giorno di Pasqua si cibò di pane e di erba: eppure potevan taglieggiare: nol fecero, lasciarono i saccheggi alle milizie regie.
Per sloggiarle dalle loro posizioni lungo la cerchia dei monti furono spedite tre colonne; una col generale Cataldo, doveva operare da Gibilrossa a Misilmeri, Marineo, Piana dei Greci, S. Giuseppe le Mortelle, e fermarsi a Partinico: la seconda col maggior Bosco doveva spazzare gl’insorti da Monreale e Boccadifalco; la terza col tenente colonnello Torrebruna dai Colli doveva spingersi fino a Carini. Ma le squadre seguivano una tattica logorante: lasciavano una posizione per un’altra; attiravano qua, e comparivano altrove; si limitavano a piccole scaramucce. Ne avvennero a Boccadifalco, a Villabate, altrove.
(Nella foto: Raffaele De Benedetto)




Luigi Natoli: Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana nel 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento.
Il volume comprende:
Premessa storica tratta da "Storia di Sicilia dalla preistoria al fascismo" ed. Ciuni 1935
La rivoluzione siciliana nel 1860. Narrazione (Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860 - Palermo 1910)
Di un volume di documenti sulla rivoluzione siciliana del 1860 e sulla spedizione dei Mille (Estratto dal mensile "Rassegna storica del Risorgimento anno XXV - Fasc. II Febbraio 1938 - XVI)
I più piccoli garibaldini del 1860 (Estratto "La Sicilia nel Risorgimento italiano - Anno 1931)
Rivendicazioni attraverso le rivoluzioni siciliane del 1848-1860 (Cattedra italiana di pubblicità - Editrice in Treviso 1927)
Pagine 544 - Prezzo di copertina € 24,00
Copertina di Niccolò Pizzorno
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15% - consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Macaione (Via M.se di Villabianca 102), Mondadori Point di G. Montesanto (Via M. Stabile 233) La Nuova Bancarella (Via Cavour)

Nessun commento:

Posta un commento