I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

giovedì 18 aprile 2024

Dal diario dei fratelli Filippo e Gaetano Borghese: 18 aprile 1860, il giorno dell'eccidio di Carini. Fa parte di: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana nel 1860.


Questo fu il giorno dell'eccidio di Carini. Ebbe azione la colonna mobile che pergiungeva da Partinico, 55 6000 uomini, quattro cannoni, 80 compagni di armi, e 100 di cavalleria; una compagnia partita da Monreale, e le tre da Palermo. I nostri fecero prove di estremo valore, coprendo il terreno di 200 regi tra feriti, e morti; poscia soprafatti dal numero fecero alto nei monti.
Allora i vandali borbonici entrarono in Carini, ed incendiarono, rubarono, uccisero 10 inermi, e vecchi. Fin da questo giorno si disse avvenuto un disbarco di emigrati a Terranova.
La truppa trovavasi abbattutissima e per la continua attività e per le diverse marcie: gran parte di essa formavasi da reclute venute da fresco dalle Calabrie; uno di costoro nel quartiero S. Giacomo non potendo più soffrire il militare rigore troncossi volontariamente la vita.
I regi respinsero le squadre da Monreale, le quali ora battevansi nei monti.



Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860.
Il Comitato era costituito da: Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Alfonso Sansone, Pipitone Federico, Salvatore Giambruno, Giuseppe Travalli, Cesare Matranga (Segretario). Il presente volume è la riproduzione anastatica di quello pubblicato nel 1910 dal suddetto Comitato, in occasione del 50° anniversario del 27 maggio.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.  

Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (consegna a mezzo corriere in tutta Italia, sconto 15%)
Su tutti gli store online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60) Mondadori Point di Giovanni Montesanto (Via M. Stabile 233)


Nessun commento:

Posta un commento