I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

giovedì 7 giugno 2018

Luigi Natoli: Rivendicazioni attraverso le rivoluzioni siciliane del 1848-1860


Rivedere la storia del nostro risorgimento sulla scorta dei documenti, degli epistolari, delle memorie e delle testimonianze dei sopravissuti; narrare le vicende fortunose attraverso le quali si unificò l’Italia, senza altra preoccupazione che di cercare la verità, senza inopportune adulazioni, e senza la retorica frasaiola che serve ordinariamente a celare o a falsare quella verità; divulgare la storia verace fra’ giovani, che di solito la imparano – se l’imparano – su compilazioni o igno­ranti o in malafede; e fra il popolo, che non l'impara punto, mi sembra lavoro utile, che occorrerebbe fare per ogni regione o provincia: chè oramai è tempo di finirla coi luoghi comuni e coi travestimenti.
Io voglio qui ricordare, e vorrei dir meglio narrare, come procedette nel 1860 l’annessione della Sicilia al Piemonte, perchè si vegga con quali artifizii e con quali menzogne fu creata sul continente una opinione pub­blica ostile al movimento rivoluzionario; e in Sicilia uno stato di animo, che senza il profondo sentimento patriottico di Garibaldi e dei repubblicani che lo circon­davano, avrebbe potuto generare conflitti fratricidi, a detrimento della causa nazionale.

Luigi Natoli: Rivendicazioni. La rivoluzione siciliana nel 1860 e altri scritti storici sul Risorgimento siciliano. 
Pagine 575 - Prezzo di copertina € 24,00
Disponibile in libreria e in tutti i siti di vendita online. 
Sconto del 20% se acquistato dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it 

Nessun commento:

Posta un commento