I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

mercoledì 29 maggio 2024

Dal diario di Antonio Beninati: 28 maggio 1860. Il bombardamento questa mane è molto violento... Tratto da: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860

Il bombardamento questa notte è stato meno nutrito, però questa mane è molto violento; pare che le truppe prendano lena. Le squadre ed i Piemontesi attaccano con grande violenza le truppe nelle vicinanze della Cattedrale, nella via Castro: le case della Piazzetta dei Tedeschi bruciano come vulcani; la gente scappa da quei rioni e cerca ricovero nel quartiere della Kalsa; molti prendono la via della campagna: ho visto delle donne seminude, bambini in sola camicia, gli uomini con piccoli fagotti che corrono alla disperata in cerca di asilo. Per Dio che tragedia!
(Ore 11) Ho visitato l’Ospedale dentro la Chiesa di S. Domenico; i frati e distinti cittadini assistono i feriti, buona parte di essi vengono dal piano Della Lumia, nel quale rione il bombardamento ha dato la morte a non poche persone; l’Ospedale procede benissimo sì per l’assistenza che pel vitto.
Vado al Municipio ed informo il monsignor Ugdulena di quanto mi è accaduto sotto gli occhi.
Arrivano molte oblazioni al Generale, sia in denaro, che in effetti di uso; la famiglia Zingone manda molti oggetti di cotonerie e materassi; altri commercianti fanno lo stesso; tutto viene conservato nell’atrio della Università, sempre sotto la sorveglianza del Comitato Provvisorio.
Vedo il conte Lucchesi Palli abbracciare commosso i facchini di piazza e chiamarli fratelli.
Il fabbricato di Santa Caterina è caduto; il noto negozio di teleria del francese Berlioz è in fiamme; la profumeria Argento è al suolo: la stessa sorte ha toccato al negozio di modisteria della signora Ajello; essa fu ferita alla gamba sinistra che si dovette amputare. Il grande fabbricato brucia fino alla vista delle monache; una bomba cade al Municipio e rompe il cornicione dirimpetto alla Posta.
In compagnia di Francesco nullo e Vincenzo Agri vado a visitare il ferito ungherese Luigi Tuchery in casa del principe di S. Lorenzo; egli è ferito alla coscia.
Il dottor Castellana ci ha detto nel cortile: “O pronta amputazione o l’ammalato corre pericolo”…


Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860.
Il Comitato era costituito da: Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Alfonso Sansone, Pipitone Federico, Salvatore Giambruno, Giuseppe Travalli, Cesare Matranga (Segretario). Il presente volume è la riproduzione anastatica di quello pubblicato nel 1910 dal suddetto Comitato, in occasione del 50° anniversario del 27 maggio.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia).
Disponibile su Amazon Prime e tutti gli store di vendita online.
In libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro) La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M. Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Forense (Via Maqueda 185)

Nessun commento:

Posta un commento