10
maggio – I bollettini sono distribuiti con molta cautela, ma in gran numero; le
poesie inneggianti la rivoluzione sono molto satiriche, gli appelli al popolo e
alla concordia sono stupendi; Vincenzo Scimeca da S. Flavia se n’è portato un
buon numero, tutta roba fornita dalla famiglia Muratori e da quella Federico: e
anch’io ne ho distribuiti agli amici; le cose vanno bene, la popolazione è
risoluta a qualunque costo, si parla con la voce più alta, il divieto di poter
camminare in due sembra disposizione abolita, i giorni di scoraggiamento sono
finiti.
Dalle
ultime notizie, pare che le squadre si siano divise in tre gruppi, e danno
positiva molestia ai regi: si parla di squadre che si aggirano a Rebbottone,
località facile per potere assalire Monreale e Parco: insomma pare certezza che
qualche bel mattino i nostri assaliranno la città.Se il Comitato comprendesse la disposizione d’animo del popolo, basterebbe una squadra di 400 uomini che piombasse in Città e la vittoria sarebbe sicura: ma i fucili?
Questo è il guaio. Non importa, ci sono le pietre, ci sono le legnate, c’è l’acqua bollente.
Il Comitato, ne sono certo, ne sa più di tutti.
Ho saputo questa mattina che le squadre di Mezzoiuso, Marineo, Trabia, Misilmeri hanno ricevuto ordine di tenersi pronte per un assalto a Palermo.
Tale notizia mi viene comunicata da persona amica di Francesco Andolfo, venuta a Palermo per conferire, forse, col Dottore La Loggia; sentirò più tardi.
Ore 22 – Che cosa sia accaduto non si sa; la polizia corre a rafforzare i posti di guardia, i compagni d’ami pattugliano la Città, i sbirri camminano a frotta; io credo che la polizia tema l’entrata delle squadre, ma interpellato l’avv. Muratori, mi assicura che egli non conosce di positivo nulla.
Sentiremo qualche novità per questa notte.
Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860.
Il Comitato era costituito da: Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Alfonso Sansone, Pipitone Federico, Salvatore Giambruno, Giuseppe Travalli, Cesare Matranga (Segretario). Il presente volume è la riproduzione anastatica di quello pubblicato nel 1910 dal suddetto Comitato, in occasione del 50° anniversario del 27 maggio.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia).
Disponibile su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro) La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M. Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Forense (Via Maqueda 185)
Nessun commento:
Posta un commento