Palermitani!
I nostri fratelli che nei lunghi anni di esilio hanno sospirato il momento di venire sulla loro terra natale, e dividere i perigli della lotta contro il Borbone, sono già in armi e con noi.
La vittoria ci sorride, e le regie milizie sono state battute in Vicari, sconfitte in Alcamo, trucidate in Barcellona: erano essi i commilitoni di colori, che tanta gloria acquistaronsi sui campi di Venezia contro i Tedeschi; ma che impegnati ora in una guerra fratricida pugnano col rimorso di Caino nell’animo portando la maledizione di Dio.
Fratelli, gli sguardi di tutti sono rivolti sopra Palermo, il di cui impavido contegno spaventa la sbirraglia insolente, e sfida l’ira dei due vigliacci che rannicchiati ne sono a capo.
I satelliti del Maniscalco hanno fatto aprire colla forza, non v’è chi nol sappia, le botteghe di Toledo; noi rispondemmo col lasciarlo deserto e per pietà del loro obbrobrio risparmiamo i nomi di quei pochissimi che vi si viddero.
Siano lodati i nobili sforzi dei giovani combattenti: serbi la patria i loro nomi e gli additi come esempi di eroica virtù e di sublime abnegazione. Noi staremo fermi al nostro posto, ci aspetti pure la prigione o il carnefice, staremo fermi ripetendo le parole di un illustre Generale: “Fratelli! Se avanziamo seguiteci, se cadremo correte innanzi e calpestateci!”
Viva l’Italia, viva Vittorio Emmanuele!
Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860.
Il Comitato era costituito da: Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Alfonso Sansone, Pipitone Federico, Salvatore Giambruno, Giuseppe Travalli, Cesare Matranga (Segretario). Il presente volume è la riproduzione anastatica di quello pubblicato nel 1910 dal suddetto Comitato, in occasione del 50° anniversario del 27 maggio.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia).
Disponibile su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro) La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M. Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Forense (Via Maqueda 185)
Nessun commento:
Posta un commento