I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

giovedì 16 maggio 2024

Dal diario di Antonio Beninati: 16 maggio 1860. Verso le 19 una forte ed imponente dimostrazione nel Cassaro... Tratto da: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana nel 1860.

Si parla segretamente che il Generale Garibaldi abbia impegnato battaglia con i regi nelle vicinanze di Calatafimi, e che quest'ultimi abbiano avuto la peggio; si dice che le truppe erano comandate dal Generale Landi; i cannoni di Garibaldi tirano 8 miglia ed i fucili 4 miglia, di maniera che da Palermo si può tirare fino a Monreale, sono armi di nuova invenzione. 
Verso le 19 una forte ed imponente dimostrazione nel Cassaro al grido "Viva Garibaldi e viva Vittorio Emanuele!". La festa finì con molti arresti, operati da quel birbante che è il capitano di gendarmeria De Simone; i poveri arrestati furono battuti a nerbate, e poi condotti alla Vicaria. 
Notizie da Misilmeri sono ottime.  

L'attacco di Calatafimi è confermato. I nostri hanno guadagnato 3 cannoni. 
Ho visto stamattina ritornare alquanti soldati, reduci da Montelepre; poveretti! Laceri, scalzi, appoggiati a bastoni; hanno preso alloggio al Convento della Gancia. Ho saputo che dopo essere stati battuti a Calatafimi, ritornavano per Montelepre e i nostri li hanno attaccati con fuoco violento. Pensare che anche quest'infelici napoletani sono nostri fratelli. 


Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860.
Il Comitato era costituito da: Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Alfonso Sansone, Pipitone Federico, Salvatore Giambruno, Giuseppe Travalli, Cesare Matranga (Segretario). Il presente volume è la riproduzione anastatica di quello pubblicato nel 1910 dal suddetto Comitato, in occasione del 50° anniversario del 27 maggio.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia).
Disponibile su Amazon Prime e tutti gli store di vendita online.
In libreria presso: 
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro) La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M. Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Forense (Via Maqueda 185)

Nessun commento:

Posta un commento