I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

sabato 8 giugno 2024

Dal diario di Antonio Beninati: 07 giugno 1860. Muore Luigi Tüköry. Tratto da: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana nel 1860.

 

Questa mattina si è sparsa la voce della morte dell’ungherese Luigi Tuchery: io dico la verità, non prestai fede alla notizia; volli accertarmi, recandomi al palazzo S. Lorenzo; disgraziatamente la notizia mi venne confermata. Io non ebbi il coraggio di alzare il funebre lenzuolo. Parecchie nobili signore stavano nella stanza mortuaria; il principe di S. Lorenzo e la signora Ugdulena piangevano, proprio come fosse stato uno stretto parente. Il principe mi ha detto che il povero Tuchery è spirato prima della mezzanotte, e di buon mattino sono venuti Turr, Menotti, Dezza ed altri dello stato maggiore.
Il trasporto della salma si farà quest’oggi verso le ore 21.
Garibaldi ne dà l’annunzio con queste parole:

“Il Colonnello Tuckery è morto – i Cacciatori delle Alpi perdono oggi uno de’ migliori compagni! Varese, Como, Calatafimi, Palermo videro Tuchery primo fra i primi assaltare il nemico – nell’ultima pugna egli conduceva i coraggiosi soldati ed ufficiali delle Guide, che chiesero l’onore di entrare i primi a Palermo. Morì oggi delle sue ferite – il buono, il prode, l’intrepido Ungherese, il degno rappresentante della terra classica della bravura – della sorella d’Italia.
“La fratellanza dei due popoli, cementata col sangue sui campi di battaglia è imperitura. L’Italia libera è solidaria responsabile alla faccia del mondo della libertà ungherese.
“I figli di questa terra risponderanno al grido di guerra contro la tirannide echeggiante sulla sponda del Danubio, nel giorno che le rotte catene de’ nostri fratelli saranno fuse in daghe per combattere gli oppressori.
“Sì” Gl’Italiani giurano sulla tomba dell’eroico martire che la causa dell’Ungheria è la loro, e che cambieranno coi loro fratelli, sangue per sangue.

 G. Garibaldi”



Comitato cittadino pel cinquantenario del 27 maggio 1860: Documenti e memorie della rivoluzione siciliana del 1860.
Il Comitato era costituito da: Giuseppe Pitrè, Luigi Natoli, Alfonso Sansone, Pipitone Federico, Salvatore Giambruno, Giuseppe Travalli, Cesare Matranga (Segretario). Il presente volume è la riproduzione anastatica di quello pubblicato nel 1910 dal suddetto Comitato, in occasione del 50° anniversario del 27 maggio.
Pagine 475 - Prezzo di copertina € 22,00
La prima parte comprende i documenti della rivoluzione, anteriori e posteriori al 4 aprile 1860 e fino al 27 maggio. La seconda, una scelta degli atti della Dittatura, quelli cioè che propriamente riguardano il periodo rivoluzionario, il rinnovamento politico-amministrativo della Sicilia e uomini e fatti della rivoluzione; la terza, più varia, comprende atti della rappresentanza civica, documenti riferibili alle spedizioni, diari del tempo, memorie, poesie, fra cui le memorie storiche di Filippo e Gaetano Borghese, il diario inedito di Enrico Albanese, le lettere di Giuseppe Bracco al conte Michele Amari, il diario di Antonio Beninati.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15%, consegna a mezzo corriere in tutta Italia).
Disponibile su Amazon Prime e tutti gli store di vendita online.
In libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro) La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M. Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Forense (Via Maqueda 185)

Nessun commento:

Posta un commento