I volumi sono disponibili dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it. (consegna a mezzo corriere in tutta Italia) Invia un messaggio Whatsapp al 3894697296, contattaci al cell. 3457416697 o alla mail: ibuonicugini@libero.it
In vendita su tutti gli store online. In libreria a Palermo presso: La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour 133 e punto vendita Centro Comerciale Conca d'Oro), La nuova bancarella (Via Cavour), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Nuova Ipsa Editori (Piazza Leoni 60), Libreria Zacco (Corso Vittorio Emanuele 423) Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56) Libreria Macaione Spazio Cultura (Via Marchese di Villabianca 102)

venerdì 5 aprile 2024

Giuseppe Ernesto Nuccio: Come s'era svolto il combattimento? Tratto da: Picciotti e Garibaldini. Romanzo storico siciliano

Giunsero presso la Gancia, ma i soldati che cerchiavano tutta la chiesa e il convento li cacciarono in giù, e Pispisedda si tirò don Gaetanino ad accucciarsi accanto il caffè di don Ignazio. Colà veniva a tratti qualche cittadino guardingo a scambiar notizie col caffettiere. E Pispisedda riusciva a coglierle a volo trepidando: il primo a sparare era stato don Ciccio Riso ammazzando il soldato Cipollone. Delle squadre erano caduti: Mariano Favitta, Giuseppe Cordone, Matteo Ciotta, Michele Buscarello e Francesco Migliore.
Alcuni erano spariti; due della quadra della Magione, Giuseppe Virzì e Bartolomeo Castellana, buttandosi dalle finestre, s’erano spezzate le gambe e alcuni cittadini li aveano accompagnati all’ospedale simulando un infortunio. Frate Giovannangelo era stato ammazzato da una baionettata.
Pispisedda a quella nuova si asciugò la fronte. Povero fra Giovannangelo! l’aveva lasciato che pregava serenamente come uno che attenda la morte!
E venivano altri cittadini a sorbire il caffè e a gettar rapidamente altre notizie: don Ciccio Riso era caduto col ventre squarciato da tre palle e col ginocchio spezzato. Il birro Ferro, vedendolo cadere, gli avea avventato un colpo di baionetta. Dei compagni di Francesco Riso, il primo a cadere ferito era stato Giuseppe Cordone; sporgendosi oltre la porta di Terrasanta per meglio tirar sulla truppa, una palla gli avea trapassato il collo. Il convento e la chiesa erano stati saccheggiati; feriti i monaci fra David, fra Luigi, fra Giovambattista, fra Venanzio; percossi tutti gli altri e i soldati s’eran bevuto nel convento più vino che avevano potuto e avean fatto man bassa di tutto: arraffando ogni oggetto degli altari, delle celle, della sagrestia e delle cantine; usando delle tonache dei frati come di sacchi.
Pispisedda scattava ad ogni racconto di nuova infamia e, infine, non riuscendo a durarla chiamò don Gaetanino per allontanarsi. Ma ecco a un tratto, un nuovo subbuglio dinanzi la porta del convento e un accorrer di soldati d’ogni banda; sì che tutte le vie ne furono improvvisamente inondate, e i due ragazzi furon cacciati entro il caffè. Che accadeva? Ecco: avean scovati altri otto armati della squadra di Riso, lassù, nel soffitto, e ora li spingevan legati e malconci nella piazza. Pispisedda aveva cercato di spingersi avanti, ma non era riuscito a scorgerli. Frattanto, nel dubbio che ci potessero esser altri rivoltosi nel convento o nella chiesa, li avevano fatti circondare da sentinelle che si misero a esplorarne lo spazio esterno. Una sentinella giungeva fin davanti il caffè di don Ignazio, chè, appunto, di fronte, ci riuscivano alcune finestrelle del convento chiuse da una grata di ferro.


Giuseppe Ernesto Nuccio: Picciotti e Garibaldini. Romanzo storico siciliano ambientato nella Palermo del 1860, al tempo della rivoluzione.
L'opera è la fedele trascrizione del romanzo originale pubblicato nel 1919 con la casa editrice Bemporad e arricchito dalle illustrazioni dell'epoca di Alberto Della Valle.
Pagine 520 - prezzo di copertina € 22,00
Copertina di Niccolò Pizzorno.
Il volume è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 15% - consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Su tutti gli store di vendita online e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour e punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15), Libreria Nike (Via M.se Ugo 56), La Nuova Ipsa (Piazza Leoni 60), Libreria Macaione (Via M.se di Villabianca 102), Mondadori Point di G. Montesanto (Via M. Stabile 233) La Nuova Bancarella (Via Cavour)

Nessun commento:

Posta un commento