Si è parlato di Giuseppe La Masa ieri, nella Sala delle Missioni della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, a Palermo. Si è parlato di Giuseppe La Masa nel giorno del suo compleanno (nasce infatti a Trabia il 30 novembre del 1819) nella presentazione del libro: La vita di Giuseppe La Masa nella storia del Risorgimento Italiano di Angelo Coppola, stimato ingegnere palermitano, che pubblicò il libro nel 1919 con l'Ed. Tipografia Nazionale.
Questo volume riproduce in anastatica quello pubblicato nel 1919.
Noi Buoni Cugini ringraziamo vivamente i relatori:
- Professoressa Alba Castello, docente UNIPA che ha illustrato in modo chiaro ed esaustivo il libro dal punto di vista letterario.
- Lo storico Bernardo Puleio, che ha illustrato al pubblico il periodo storico di cui Giuseppe La Masa fu protagonista.
- Il professore Pietro Zambito autore della prefazione nel libro.
- Il presidente regionale BCSicilia dott. Alfonso Lo Cascio.
Ancora una volta, grazie anche al numeroso pubblico, siamo riusciti a tenere viva la memoria di chi ha dato la vita e si è speso tanto per la nostra libertà, per non dimenticare il Risorgimento siciliano e "tutta quella parte che i nostri vi ebbero, la quale ordinariamente non apparisce nelle storie: le opere e i sacrifici dei nostri, che prepararono prima, e spianarono, resero possibile poi e vittoriosa la spedizione garibaldina dei Mille e l'Unità nazionale" (Luigi Natoli) .
Il volume: La vita di Giuseppe La Masa nella storia del risorgimento italiano di Angelo Coppola è disponibile:
Dal catalogo prodotti della casa editrice al sito www.ibuonicuginieditori.it (sconto 20% - consegna a mezzo corriere in tutta Italia)
Disponibile su tutti gli store di vendita on line e in libreria presso:
La Feltrinelli libri e musica (Via Cavour), La Nuova Bancarella (Via Cavour), Libreria Macaione (Via M. Villabianca 102), Libreria Nike (Via Marchese Ugo 56), La Feltrinelli libri e musica (Punto vendita centro commerciale Conca d'Oro), Libreria La Vardera (Via N. Turrisi 15).
Nessun commento:
Posta un commento